Centro Giovanile Calcio Sanvitese

Nel 1989 le associazioni sportive che praticavano il calcio a livello giovanile a San Vito al Tagliamento si riunirono per dare vita al Centro Giovanile Calcio Sanvitese.

Dimostrando lungimiranza e visione, già allora capirono come si stavano evolvendo lo sport dei ragazzi e il mondo del volontariato. Capirono che unendo le forze e mettendo da parte anacronistici campanilismi, meglio avrebbero potuto perseguire i propri obiettivi sociali: offrire a tanti bambini e ragazzi la possibilità di giocare a calcio in un contesto di qualità.

Nacque così il CGC Sanvitese, un consorzio di società nel quale – riuscendo a salvaguardare il valore storico e sociale di ogni realtà – il vivaio calcistico del Sanvitese e della Sanvitese aveva la possibilità di crescere al meglio.

Attualmente il CGC Sanvitese riunisce il GSD Fides, l’ASD Prodolonese, l’ASD SAP Ramuscellese, il GSD Savorgnanese e l’ASD Sanvitese ed organizza squadre da Piccoli amici fino all’Under 17 Élite.

Dopo alcuni anni di affiliazione con l’AC Fiorentina, da questa stagione il CGC Sanvitese è Centro di Formazione della società Viola.