I nostri Esordienti in campo contro il bullismo “Cuore e Coraggio”
Un video per sensibilizzare i propri coetanei sul tema del bullismo. Protagonisti gli esordienti (ragazze e ragazzi di prima e seconda media) della Sanvitese calcio che celebrano così la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo che ricorre oggi 7 febbraio. Lo spot, che segue quello già girato lo scorso anno, è disponibile sul sito e sui canali social del Club.
Il video ritrae una scena ambientata in una mensa scolastica: un momento di prevaricazione di alcuni bulli su un ragazzo isolato. A questo va in soccorso un altro giovane che indossa la maglia della Sanvitese. Il tutto sancito dallo slogan: “In alcune partite per fare la differenza devi difendere, non attaccare. Cuore e coraggio contro il bullismo”.
Prima delle riprese, gli stessi atleti avevano partecipato ad un incontro sul tema bullismo tenuto da Sara Carriola, psicologa esperta dell’età adolescente. Un incontro partecipato e rivelatosi particolarmente arricchente.
Un ultimo appuntamento di questo percorso di sensibilizzazione si terrà venerdì 20 marzo all’Auditorium Concordia sempre guidato dalla dott.ssa Carriola sul tema: “Presa in giro: scherzo innocente o atto di bullismo?”. In questo caso però l’incontro sarà rivolto agli adulti: genitori e allenatori.
“Come Sanvitese – spiega il Presidente Carlo Candido – cerchiamo di condividere con le famiglie il percorso di crescita dei ragazzi che non matura soltanto sul campo da calcio. Probabilmente la nostra è un’isola felice, ma guai ad abbassare la guardia. Il confine tra presa in giro e derisione è sottile. Se questa venisse oltrepassata vorremmo che i nostri ragazzi fossero i primi a schierarsi in difesa dei più deboli”.
https://www.facebook.com/share/v/1HiJzmL7Ls
Questo video ha per protagonisti gli Esordienti dell’ASD Sanvitese (annate 2013 e 2014) e si ispira al progetto contro il bullismo realizzato dalla Fundación Atlético de Madrid. Si ringraziano Camst e il Comune di San Vito al Tagliamento per la gentile disponibilità degli spazi.