Meneghetti salva il Nuovo Pordenone, finisce 0 a 0 il derby

Finisce zero a zero il derby tra Sanvitese e Nuovo Pordenone. Ma se c’era una squadra che avrebbe meritato la vittoria, sicuramente era quella allenata da mister Giuseppe Vittore. A salvare i neroverdi – e non è la prima volta – il portiere Meneghetti autore di molte parate e di almeno un paio di miracoli.

Partono forte i biancorossi. Un tiro a giro di Kevin Rossi esce di poco sul palo lungo. Poi è Marco Bertoia che quasi pesca il jolly con una conclusione da fuori, ma l’estremo ospite toglie la sfera all’incrocio. In campo c’è solo la Sanvitese ma non riesce a trovare il gol. Alessandro Fraschetti pesca Luca Rinaldi sulla sinistra, il capitano resiste al ritorno del difensore ospite ma a tu per tu con Meneghetti si fa ipnotizzare con la sfera respinta di piede dal portiere. Prima della fine del tempo un’altra occasione per la Sanvitese con Mattia D’Imporzano che calcia all’incrocio sul primo palo, ci arriva ancora Meneghetti che mette in angolo.

Il secondo tempo si apre come si era chiuso il primo con la Sanvitese in avanti. Kevin Rossi viene steso in area, per tutti è rigore tranne per il direttore di gara che addirittura fischia un fallo contro Rossi. L’episodio potrebbe innervosire i ragazzi di Vittore che invece restano sul pezzo e continuano a fare la partita. I ramarri si vedono sporadicamente in avanti senza mai rendersi pericolosi. L’unica parata che ci si ricorda di Gabriele Biasin è su un’innocua punizione di Filippini che il portiere di casa blocca senza patemi.

La causa di beatificazione di Meneghetti trova forza nel miracolo che compie sulla girata al volo di Rinaldi che riesce a respingere con la suola saltando in controtempo. Difficile da descrivere, impossibile da credere. La Sanvitese non si perde d’animo e ha ancora una grossa occasione per passare: cross di Lorenzo Pasut per Mattia Vecchiettini che di testa cerca la girata quando sarebbe bastato spingere la sfera forte centrale. La palle esce con Meneghetti questa volta fermo a guardare.

Nel recupero la possibile beffa: fuga di Filippini sulla sinistra, palla crossata rasoterra che attraversa tutta l’area piccola, Toffoli non ci arriva per un soffio in scivolata. Sarebbe stato davvero troppo da digerire. Ora la Sanvitese tornerà in campo mercoledì novembre alle ore 20 a Fiume Veneto contro il Chions per l’andata delle semifinali di Coppa Italia.

Leave a comment