
Coraggio e cuore per dire no al bullismo: il video degli Esordienti
“In alcune partite per fare la differenza devi difendere, non attaccare!”. E’ questo lo slogan che gli Esordienti della Sanvitese hanno voluto trasmettere ai propri coetanei attraverso un video di sensibilizzazione in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo che ricorre oggi, 7 febbraio.
Uno spot di un minuto e mezzo che ritrae una scena che potrebbe vedere come protagonisti i ragazzi di casa nostra: alcuni bulli se la prendono con un ragazzino isolato. A sostenerlo però ne arrivano altri che indossano tutti la maglia della Sanvitese. Perché si sa: chi è della Sanvitese si schiera sempre in difesa di chi è più debole, contro ogni forma di prevaricazione.
Le società sportive devono dotarsi di alcuni strumenti come il codice di autocondotta e il modello organizzativo a tutela dei minori, prevedendo anche la figura del responsabile del Safeguarding che qui è ricoperta dal prof. Dario Cristante. Ma la Sanvitese non vuole limitarsi ad assolvere agli obblighi formali. Così, ispirandoci ad un’analoga iniziativa dell’Atletico Madrid, è nata l’idea di avviare un percorso di sensibilizzazione sul tema bullismo parlandone direttamente con i ragazzi e proponendo loro di farsi parte attiva di un messaggio positivo ai propri coetanei attraverso un video da diffondere sui social.
Fortunatamente i nostri ragazzi vivono in un contesto, tanto a scuola quanto a calcio, in cui il bullismo non sembra avere asilo. Ma riteniamo sia comunque importante farli ragionare e tenere alta l’attenzione. Il confine tra una “simpatica presa in giro” e una subdola derisione è sottile. Quando questo confine viene oltrepassato vorremmo sempre che i nostri ragazzi fossero i primi a schierarsi in difesa dei più deboli. Con coraggio e cuore, per fare la differenza!